-
Nell’estate 2018 il socio dell’ANC Tivoli C.re Mauro Persutti consegue il brevetto di pilotaggio SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto): cioè un sistema costituito da un mezzo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, dei relativi componenti per il controllo e comando (stazione di controllo) da parte di un pilota remoto. Normalmente chiamato DRONE.
Si tratta in assoluto del secondo gruppo italiano a dotarsi, certificato ENAC, di una tale struttura operativa!
Nell’autunno del 2018 viene acquistato un Drone Yuneec Typhoon H, Esacottero, che dispone di un corpo ottico e camera gimbal a 3 assi che ruota a 360° (pan) con risoluzione della camera da 12 megapixel permette una ripresa video in 4K senza aberrazioni ottiche e cromatiche.
Subito organizzata una squadra di supporto sia logisrico sia di sicurezza per il decollo e atterraggio tale apparato viene utilizzato sia per manifestazioni che per controllo del territorio in caso di calamità naturali e non.
Attualmente l’Unità è composta da 10 persone oltre che dal pilota e dal coordinatore; ad agosto 2019 è entrato un secondo pilota con regolare brevetto.
;