La nostra Storia

 

 

Prima……

Il primo documento che segna una data certa della storia della nostra sezione…..una tessera del 1926 !!

Il titolare della tessera rinvenuta è il carabiniere a piedi Proietti Vincenzo, nato a San Gregorio da Sassola il 16/10/1898. Ha prestato servizio nell’Arma dal 1918 al 1925. Una volta congedatosi si iscrisse all’Associazione ed iniziò a lavorare come custode del carcere “Rocca Pia” di Tivoli. Fu richiamato in servizio per la II Guerra Mondiale dal 1940 al 1944 nelle seguenti caserme: Ciampino, Tor Sapienza, Tor Tre Teste e Tivoli. Al termine della Guerra fu congedato e riprese il lavoro presso il carcere di Tivoli. Morì a Tivoli il 18/10/1980.

Dai due timbri differenti riportati sulla tessera si evince che siamo proprio a cavallo tra il ’26 e il ’27 quando le Associazioni si unirono fondando la Federazione NAZIONALE. 

 

I Presidenti dal 1957 ad oggi

 

 

 

 

Adesso……

Ad oggi, la nostra sezione è composta, con grande orgoglio, da circa 400 soci. Ne fanno parte soci effettivi, soci familiari e soci simpatizzanti: fra questi, protagonisti delle nostre manifestazioni ed iniziative, soci volontari, socie benemerite e il reparto radioamatori. Non manca all’appello anche il nucleo operativo facente parte del COC (Centro Operativo del Comune). Una grande squadra, che ha reso la sezione di Tivoli punto di riferimento dopo quella principale di Roma. Da poco, la nascita della sottosezione Villaggio Prenestino-Castelverde, con circa una ventina di volontari.